sabato 12 marzo 2011

Esaurimento Nervoso per uno Scrittore Molesto




Il mio primo libro l'ho buttato giù in poco più di un anno.
Prima di darlo alle stampe l'avrò riletto non più di 3 volte.
Ok, si trattava di una raccolta di 12 mini-storie e le pretese tutto sommato non eran molte... Ma non avevo fatto granchè fatica nell'arrangiare tutto il discorso, tutto era filato abbastanza liscio.
All'epoca mi ero illuso di poter scrivere con facilità.
In realtà mi sono accorto già da tempo che le cose non stanno propriamente così.

Ho finito si scrivere "Io Mi Carico Di Rabbia" verso la fine dell'anno scorso.
Sono più di tre mesi quindi che sono in fase di correzione.
Prima a video, poi su pagina scritta.
Il lavoro è stato immane ma sembra che sia riuscito a venirne a capo.
Il problema grosso è un altro.
Il Maledetto primo capitolo.

Tutto il libro fila liscio come piace a me.
È fluido, diretto.
Scorre.
Il Fottuto, Maledetto Primo Capitolo non gira.
Non è mai girato.
L'avrò corretto almeno una dozzina di volte, forse più.
Ieri sull'orlo dell'esaurimento nervoso ho deciso di riscriverlo interamente.
È la mia ultima spiaggia.
Ci ho passato sopra altre tre ore, con fatica.
Con frustrazione, per un risultato che tendeva un'altra volta a non soddisfarmi pienamente.
Alla fine porto a casa un pareggio, dopo essere stato lungamente in svantaggio e avere sbagliato un calcio di rigore al novamtesimo minuto.
Proprio come il Brescia ieri sera in casa contro l'Inter.
Va bene così, non sarà il capitolo migliore del libro ma c'è da sperare che il lettore non si fermi a quel primo Maledetto capitolo.
Del resto ne ho veramente piene le palle di scrivere quel capitolo.
Lo rileggerò tra una settimana e se non andrà di nuovo bene lo butterò nel cesso e lo scriverò per la terza volta.
Che ci vuoi fare, l'esaurimanto nervoso è una gran brutta bestia.

- Postato con Blogpress da iPad

Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Hit Counter