mercoledì 11 agosto 2010

Fisco, scontrini e decadenza

Due volte nello stesso ristorante.
Due volte che mi fanno il conto su un post-it dicendo: "senza la fattura va bene così"
Grazie al cazzo che va bene così, ho pensato.
"Se ci metti l'IVA veniva 36 euro a testa e per le cose che abbiamo mangiato ti denuncerei alla "buon costume" per atti osceni, non alla finanza".

Atto secondo:
Vado a mangiare un hamburger.
Questa volta è la persona che è con me (commerciante a sua volta) ad insistere affinchè l'esercente non faccia lo scontrino, come a fargli un favore in segno del nostro apprezzamento per il panino appena trangugiato.
Insiste.
Alla fine il tizio dietro il bancone accetta, ci regala le patatine e insiste comunque nel battere qualche cosa.

Terzo episodio.
Macchina con una gomma a terra.
13 euro per 10 minuti di lavoro (scarsi) da un gommista di paese
Vado a pagare.
Ricevo il resto e un bel sorriso da parte della signorina.
Eh no, adesso ne ho piene le palle.
Ad agosto non si batte nulla in cassa??
La guardo dritto negli occhi.
"Mi fa lo scontrino per cortesia?"
Non faccio neppure in tempo a finire la frase che me lo ritrovo già in mano.
Paura che fossi della Finanza eh?

Epilogo:
Voi dipendenti pubblici e/o privati: prendete in mano la vostra santa busta paga.
Guardate per pura combinazione il lordo e confrontatelo con il netto.
Tutto chiaro?
Ora guardate i servizi che attraverso le imposte sono erogati dagli enti pubblici.
Potrebbero forse essere migliori se tutti i commercianti facessero gli scontrini?
Pensate che esigere lo scontrino sia un atto di scortesia? oppure che esentare l'esercente sia un modo per gratificare il suo lavoro?
Pensate che non vi venga in tasca nulla nel richiederlo?
Pensate che sia giusto così?
Dipendenti cornuti e mazziati.
E liberi professionisti/commercianti liberi di evadere, questo è il risultato.
E poi non lamentatevi, cazzoni, non lamentatevi.
E' solo colpa vostra...

4 commenti:

  1. ma conosci minimamente quello che scrivi???! se io ho un utile di 90000 € perchè lavoro 16 ore al giorno e ne devo pagare 40000€ di tasse ti sembra giusto?? quando tu sei a farti le ferie e ad esigere gli scontrini io sono a farmi il culo dalla mattina alla sera per offrivi un servizio e per essere remunerato giustamente per quello che faccio e per come svolgo il mio lavoro. perciò prima di scrivere mettiti nei nostri panni e informati!

    RispondiElimina
  2. Io sono in ferie ed esigo gli scontrini.
    C'è qualcosa che non va?
    Il mese di agosto è forse il mese dell'evasione fiscale?
    Pensi che il dipendente non abbia diritto alle ferie? che il commerciante sia un sant'uomo perchè lavora? pensi che il culo te lo fai solo tu?
    Pensi che le imposte siano più alte del necessario perchè lo stato è esoso o semplicemente perchè l'evasione dilaga perchè ci sono troppo furbi tra la TUA categoria?
    Io le imposte le pago alla fonte e non sgarro un euro, tu ti autocompiaci nella necessità di evadere per sopravvivere.
    Ci sono parti politiche che spingono nella direzione che tu evidenzi.
    Potrei avere conati di vomito, ma questo è un'altro discorso.
    Quello che mi fa pena del tuo intervento è che pensi di non essere remunerata giustamente per il prezioso servizio che fornisci alla comunità.
    Cara mia, si tratta di soldi che intaschi, non di un'attività no profit.
    Quindi riprenditi il tuo alone da crocerossina che di commercianti permalosi (ed evasori) ne ho fin sopra i capelli.

    RispondiElimina
  3. prima di tutto non è neanche da paragonare il nostro lavoro con il lavoro dipendente !!!!
    Secondo!! non sono contraria alle tasse ma sono straconvinta che il 20% delle tasse che io pago facendomi il culo 16 ore al giorno vadano ai cari politici che si prendono 10 volte il nostro stipendio e ai grandissimi calciatori e alle società calcistiche !! se lo stato è in debito non se la deve prendere con noi (non noi commercianti ma come cittadini) ma cercare di risparmiare su altre cose inutili ed esagerate.
    Ripeto il mese d'agosto non è il mese dell'evasione ma se continuiamo così nessuno ma proprio nessuno pagherà più le tasse visto gli EVIDENTI SPRECHI DI DENARO.

    RispondiElimina
  4. I tuoi sono concetti che non mi entrano fino in fondo.
    Sarà che li ho sentiti così tante volte da essere ormai entrati nell'orbita del cosiddetto qualunquismo, sarà che ragionare per paragoni lascia il tempo che trova, sarà che c'è parecchia confusione generale (il riferimento ai calciatori e alle società di calcio è sconclusionato) ma in quello che dici non c'è lucidità di pensiero.
    Ragioni per sentito dire, per "mi hanno detto che...", per "tutti sanno che le cose vanno così".
    Ti consiglio una lettura interessante: "capitalismo opaco" di Guido Rossi
    Un volumetto poco ingombrante ma di grande chiarezza scritto da uno dei massimi economisti in Italia.
    Ovviamente al di fuori degli schemi politici destra-sinistra.
    Ricorda solo una cosa: guidare finanziariamente un Paese non è come fare i conti sulla carta del formaggio.
    Le logiche "da cartoleria" dell'eliminare gli sprechi con un colpo di spugna non sono certo sintomo di un discorso serio e approfondito.

    RispondiElimina

 
Free Hit Counter