martedì 22 giugno 2010

Non è un supermercato per vecchi



Supermercato.
Il mio regno, almeno fino a poco tempo fa.
Ieri mi ci sono trovato e ho subito un piccolo shock.
Vi racconto.

Dovete sapere che un mese fa (in seguito a controlli per arginare fenomeni di vertigini posizionali che mi facevano ammattire) mi hanno trovato un fegato gonfio come una zampogna e le transaminasi quattro volte più alte del consentito.
Ulteriori approfondimenti hanno portato - ovviamente - alla scoperta di altre "magagne" come placche varie sull'aorta addominale e cicatrici nella vescica.
Al momento, quindi mangiare sano e niente liquidi gasati.
Ovviamente niente alcol.
Cazzo vuoi farci.
E tutti a dire: "Strano, il tuo periodo di fuoco pensavo l'avessi superato da un bel po'..."
Vero, ma forse mi sono fottuto? è un'ipotesi? sono sano come un pesce? chi vivrà vedrà.
Dicevo: supermercato, il mio regno.
Entro spavaldo come Tony Manero in discoteca e riconosco tutto a meraviglia: scaffali, offerte speciali, no food... tutto sott'occhio.
Sono il padrone, senza dubbio.
Amo fare la spesa al supermercato.
Arrivo in zona alcol ma non ho nessun problema.
Ed ecco cristallizzarsi di fronte a me il peggio.

L'incubo.
Uno scaffale colorato di nero e rosso, le scritte in bianco.
Le riconosco.
E' grande, colmo di leccornie e - soprattutto - nuovo.
Metto a fuoco: si tratta di lattine.
Ma non semplici lattine.
Lattine di "Jack Daniel's e Cola".
Tutto in uno, già mixate alla perfezione.


La masciella mi si spalanca.
Non avessi problemi avrei caricato nel carrello una cassa da 24, lo giuro.
Guardo lo scaffale per dieci interminabili secondi.
Sento le lattine fresche, buone, dissetanti.
Mi giro di 180° in un un moto di disperazione.
Riapro gli occhi.
Inquadro di nuovo: Actimel di Danone
A dozzine.
Mi sento triste e afferro una confezione gusto cocco (anche questa una novità della casa).
Metto nel carrello e mi precipito alle casse.
Il mondo non sembra più essere quello di una volta.
Il supermercato non è più quello di una volta.
Il mio fegato e la mia aorta non sono più quelli di una volta.
Avanti Savoia!

4 commenti:

  1. i cuba libre senza andare al bar

    RispondiElimina
  2. In realtà il cuba libre è rum + cola...
    A mio avviso meno interessante rispetto a whiskey & cola...
    Ma a avercene...

    RispondiElimina
  3. come diceva il medico nazista della clinica dove il povero fantozzi era finito in vacanza per dimagrire: "per pfare puona kura occorre krante pforzza di folontà!" dai paolone! non mollare! (se però scopro che la cassa da 24 l'hai comprata... ti rimetto a pane e acqua.... con un pasto al giorno..)- OLD SQUARE

    RispondiElimina

 
Free Hit Counter