giovedì 22 aprile 2010

"Solo un cuore spezzato è un cuore puro"


Mi piace questa frase.
Penso che parli dell'amore in maniera completa, evita i trabocchetti del romanticismo.
Va oltre il pensiero comune, pur riconducendosi a una visione del sentimento condiviso da molti.
Ha una potenza di pensiero che fuoriesce dal suo semplice (ma evocativo) significato.
La sua bellezza va oltre.
Riconosco l'imperativo, l'impossibilità di darsi altre possibilità.
La necessità di NON utilizzare il termine infranto.
Abusato, masticato, privo di impatto emotivo.
Qui invece no, si va oltre.
La ripetizione della parola cuore, il grande rispetto per questa parola.
Per come è sistemata, per come è trattata.

Quando trovo frasi di questo tipo l'invidia sala in me in maniera incontrollabile.
Quanto mi piacerebbe fosse farina del mio sacco.
Ma non lo è.
Poi ricerco nella memoria e mi chiedo se esiste una frase che ho scritto che mi piace particolarmente.
La trovo.
E' il titolo del secondo CD (che mi ha visto come autore di testi) del mio gruppo.
L'ho ripresa da una frase del mio primo libro.
Volevo descrivere una situazione di disorientamento sensoriale e mi piace proprio.
Una specie di sensazione temporanea acquisita improvvisamente che il protagonista avverte.
"Suoni opachi su quadri azzurri e gialli".
Mi piace.
Rende bene.
A volte anch'io sono soddisfatto di me stesso
Basta poco, voi direte...

3 commenti:

  1. Condivido la bellezza della frase nella sua semplicità. Rappresenta il paradosso che una cosa, per essere ciò che è, necessita di avvicinarsi alla propria distruzione. Scorgo un parallelo con un mio vecchio pensiero sull'amore: "L'amore è la più leggiadra farfalla del creato. Nata dal viscidume, cresciuta per metamorfosi, ha il caos per direzione, e, se si è capaci di catturarla, non dura che una manciata di attimi".

    RispondiElimina
  2. Grazie del tuo intervento.
    Impreziosisce queste paginette come meglio non si potrebbe.
    Ciao
    P.

    RispondiElimina
  3. Paolo,
    credo che chi scriva con costanza e per passione sia perfettamente capace di coniare frasi stupende...
    baci

    RispondiElimina

 
Free Hit Counter