mercoledì 14 aprile 2010

Una divisa, un saluto, un simbolo, riconoscere i propri simili

Gli esperimenti sociologici mi piacciono, lo ammetto.
Il cinema tedesco anche.
Cosa c'entrano queste due cose?

Beh, ieri sera ho visto su Cult "L'onda", lungometraggio tedesco che mi ha ricordato nelle tematiche e nelle modalità di approccio un altro film a mio avviso bello e importante (anche se sottovalutato) come "The Experiment".

Un professore dimostra alla sua classe di studenti come sia possibile tornare ad un regime totalitario. Lo dimostra nei fatti, promuovendo in una settimana una serie di comportamenti finalizzati alla creazione di un vero proprio regime.

Lui stesso finisce per essere succube di questo meccanismo, trasformando la propria classe in un vero e proprio movimento etico-politico con le stigmate del Reich.

Ok, è un film ma c'è tanta verità potenziale in tutta questa faccenda.
Ne emerge un quadro molto vicino alla realtà, fatta di esseri umani votati intimamente a comportamenti repressivi, violenti... come se fosse una sorta di indole che noi tutti nascondiamo sotto pelle, nel DNA di essere umano.

Evidenzia ragazzi in grado di capire e di redimersi, ma anche persone talmente disperate da pensare che il "non avere niente" è molto peggio di "credere in qualcosa di sbagliato".
Un trampolino interessante per una serie di valutazioni che non avevo mai considerato.
E' per questo che l'emarginazione sociale e la mancanza di cultura sono il carburante migliore per un sistema totalitario?
Chi non ha niente può essere facilmente manipolato?
Penso proprio di sì, se si pensa anche all'incapacità di sapere riconoscere un regime, magari anche solo ai suoi albori.
Incapacità di riconoscerlo perchè magari non corrisponde alle "forme tradizionali e storiche" che noi tutti conosciamo.
Ignorando magari l'evoluzione dei sistemi di comunicazione di massa che iniziano a mutare e a imporre i propri modelli calandoli dall'alto.

Gran bel problema, gente.
Gran bel problema.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Hit Counter