sabato 8 maggio 2010

Fedeli alla linea - la linea non c'è.


Non conosco il significato della parola abbigliamento.
E' un argomento che non sopporto, proprio non capisco la necessità di perdere ore e ore alla ricerca di un maglione o di un paio di pantaloni.
Spesso indosso vestiti usati, a volte li indosso "fuori tempo massimo".
Non so fare gli abbinamenti dei colori (essendo daltonico) e anche se fossi in grado mi rifiuterei di farlo.
La gente mi guarda e mi considera un pirla, uno "sciattone", un poveretto.
La cosa mi inorgoglisce, non lo nego.
Preferisco spendere i miei soldi in altra maniera, come ho sempre fatto.

Due settimane fa, dopo mesi e mesi, càpito in un centro commerciale e mia moglie mi dice "Dai, comprati due cose... almeno questa volta, facciamo veloce!"
Prendo un maglione e un paio di pantaloni, un quarto d'ora di tempo gettato alle ortiche.

Mi presento in ufficio e mi dicono "Ehi! roba nuova! non male!"
La prima reazione è stata: "quanto pagherei per indossare ancora i miei vestiti logori"
Poi penso: "Almeno adesso non mi guarderanno più come un povero idiota"
E poi ancora: "quanto pesa la gestione del proprio personaggio in ciascuno di noi?"
"sono davvero io che non voglio vestirmi decentemente o il personaggio che ho tratteggiato negli ultimi vent'anni?"
"Cosa cazzo vuol dire essere se stessi?"
"Esiste davvero il concetto di essere se stessi?"

Domande pertinenti, o forse - dopotutto - un pelo impertinenti per il mio smisurato ego di "scrittore-presunto-malvestito" dove non si sa bene se a essere presunto è il termine scrittore o il termine malvestito.

3 commenti:

  1. Ciao
    io non ho un buon rapporto con le mode...
    diciamo che malvestito/a va di pari passo con bohemien delle volte...
    purchè si curi l'igiene personale...
    e poi i jeans logori sono comodissimi :)

    RispondiElimina
  2. Sai cos'è? io mi ci affeziono ai vestiti...
    Ho una maglietta degli Afterhours del tour di "Non è per sempre" che c'è caduta pure la candeggina...
    E' mia comunque, con orgoglio..
    Non fosse anche solo come pigiama...
    Grazie Vale.
    Paolo

    RispondiElimina
  3. invece stavi bene! anche l'occhio talvolta vuole la sua parte! e poi nn è detto che bosogna perdere delle ore a scegliere i vestiti..per esempio io i miei li scelgo molto velocemente..e cmq stavi bene con quelli nuovi..:)
    trap

    RispondiElimina

 
Free Hit Counter