giovedì 27 maggio 2010

La differenza tra Vasco Rossi e Luciano Ligabue


Ieri sera su Mediaset Plus ho visto in replica una puntata di Matrix (con il conduttore più raccomandato della storia della televisione italiana) sui 50 anni di Ligabue.
La sua musica - è doveroso premetterlo - mi solletica il palato quanto un panino ripieno di polistirolo ma questa è un'altra storia.
Il personaggio è gradevole, con un'intelligenza spiccata e atipica.
Infatti sono rimasto sintonizzato e praticamente ho visto quasi tutta l'intervista.

Ho avuto conferma di queste sensazioni, con l'ulteriore nota positiva dell'ascolto di alcuni testi assolutamente di rilievo a cui riconosco dignità artistica.
E poi il personaggio diverte, spinge alla riflessione, propone.
E' riuscito ad andare oltre le domande di un povero idiota che non conosce nulla di musica, patetico nei suoi tentativi di risultare un credibile intervistatore.
Ligabue parla da musicista e questa cosa mi piace.
Non spara cazzate del tipo "bisogna andare al cuore della gggente" oppure "io sono tutto questo grazie ai miei fans".
Alla domanda "perchè hai cambiato band tre anni fa" riponde "perchè avevo necessità di avere una sezione ritmica più precisa che aiutasse il mixaggio nelle location di ampie dimensioni"
Per di più spiega perchè ciò succede, entrando nei dettagli.
Bravo.

Di certo non sale sul palco a fare il segno "della figa" con le mani.
Di certo non sbiascica "frasette" da quinta elementare.
Di certo non mostra il dito medio a chi lo deride dopo una rovinosa caduta.
Di certo non vuole fare il ragazzino a 60 anni suonati.
Di certo non affronta le tematiche del sesso come un quindicenne arrapato
Di certo non incarna il peggio della musica italiana.

Ligabue è un po' come il Partito Democratico.
C'è gente che lo vota turandosi il naso, pensando che il peggio (il Modenese) stia dall'altra parte e forse non c'è altra via.
Forse è vero.
Ma io, senza colpo ferire, preferisco non turarmelo e ascoltarmi l'ultimo Deftones (che mi fa allargare le vene del collo e aprire le fauci come le urla disperate di Chino Moreno)
Ah, i Deftones...
Mi "caricano di rabbia" al punto giusto per rimettermi a scrivere...

Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Hit Counter