mercoledì 5 maggio 2010

Io mi carico di rabbia. E voi?

Non amo molto facebook, non mi dice assolutamente nulla.
Ogni tanto passo a dare un'occhiata ma molto raramente.

Qualche giorno fa un mio contatto commenta un'applicazione sul tema "rabbia"... direi un argomento che in qualche modo mi sta a cuore, visto il titolo di questo blog e del mio libro.

Più o meno il succo del discorso era questo: "Per fortuna che non ho questo problema" (si riferiva alla rabbia). "Tanto anche quando ci si arrabbia le cose non cambiano di certo!".
Un suo contatto rispondeva: "Strano! quando mi arrabbio io di solito le cose cambiano, eccome!"
Curioso, molto curioso.

Il primo soggetto probabilmente si riferiva a un evento del tipo "mi cade un bicchiere e si rompe. Se mi arrabbio non cambia molto, il bicchiere è comunque rotto. Quindi non mi arrabbio."

Il secondo soggetto invece probabilmente si riferiva a tutt'altro evento, probabilmente del tipo: "se un tizio mi supera in coda facendo finta di niente è il caso che faccia la voce grossa per farlo tornare nei ranghi. Se non mi arrabbio stai sicuro che non torna di certo al suo posto..."

Due modi diversi di analizzare la parola "rabbia".
Una prima lettura la individua coniugandola con il concetto di "distruzione di un equilibrio", mentre la seconda la interpretata in maniera propositiva, attiva.
Ovviamente personalmente interpreto il concetto di rabbia in maniera costruttiva, sana e liberatoria.
Arrabbiarsi non è sempre costruttivo ma è un sentimento - come l'odio - certamente umano ed estremamente interessante.
Vorrei liberare questo termine dal suo legame con la negatività.
Arrabbiarsi vuol dire a mio avvviso reagire, alzare la testa non subire passivamente.
Crederci davvero, partecipare concretamente e attivamente al divenire delle giornate.
Vivere.

Anche nel caso del primo esempio non arrabbiarsi mi sembra una grossa cazzata.
Davvero pensate che non serva a niente arrabbiarsi se un bicchiere cade per terra e si rompe?
Il bicchiere rimane sempre rotto?
Non lo so.
Dico solo che se ieri mattina non ho cliccato "salva" e ho perso mezz'ora di lavoro al PC.
Mi sono incazzato come una bestia.
State sicuri che la volta prossima non accadrà più, ve lo posso assicurare.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Hit Counter