lunedì 24 maggio 2010

Presentatori di serie B

Ho trovato la perfetta definizione di Facebook.
Si trova in un'intervista rilasciata da Irvine Welsh (ricordate il libro Trainspotting?) al Mucchio Selvaggio.
Riporto integralmente la risposta perchè ho l'impressione che si rasenti davvero la perfezione:

"Trovo che tutti questi social network siano poco eccitanti, addirittura deludenti.
Alla fine sembra che tutti siano diventati presentatori televisivi di serie B.
Tra i tuoi contatti hai praticamente chiunque, amici, familiari stretti e fidanzate: alla fine diventa praticamente impossibile esprimersi liberamente.
Quindi prevale questo stile mainstream, stucchevole e sciatto, fatto di formule anche stupide.
La profondità è annullata, e per come la vedo io, se uno non è proprio di coccio, dopo un po' di tempo questi social network diventano noiosi, una vera rottura."

Perfetto.
La penso esattamente così.
Ogni volta che guardo la mia pagina Facebook (molto raramente) ritrovo esattamente gli stessi ingredianti riportati nel discorso di Welsh.
1) Una cinquantina di presunti "amici" con la maggior parte dei quali non ho niente da spartire.
2) Messaggi idioti scritti da loro.
3) Pensierini del tipo "anche questa giornata di lavoro è terminata... e ora via in piscina a farsi una nuotata!"
Davvero patetico.
Anzi di più, un vero schifo.
L'unico obiettivo è quello di ficcanasare nella vita altrui spiando foto, cercando informazioni.
Sembrano tutti simpatici e pronti alla battuta, mentre spesso (se li conosci di persona) sono di una noia mortale, dei veri inetti.
Ormai nessuno usa più la propria mail personale.
Si usa quella di Facebook, che è più comoda e ti obbliga ad accedere sempre al portale per leggere la cagate postate dall'amico del cugino del compagno di scivania.
L'unica cosa che mi chiedo ancora è come facciano molte persone a collegarsi tutti i giorni e passare ore e ore a navigare su Facebook.
Probabilmente - come dice Welsh - sono di coccio.

Per quanto mi riguarda ho intenzione di abbandonare definitivamente questo oceano di inutilità senza capo né coda.
Sono mesi che non scrivo più nulla e ho intenzione di continuare su questo passo.
Se mi girano i coglioni chiudo baracca e burattini e tanti saluti ai miei 50 psuedo contatti...
Non perdo nulla, di questo ne sono certo.

Foto di apertura tratta da: http://www.flickr.com/photos/massimobarbieri/3185202042/in/photostream
Si ringrazia per la gentile concessione

4 commenti:

  1. io non sono su fb
    molti mi dicono fai bene
    la frase piú comune è diventata
    Hai fb?
    No, ho un blog. A ME piace scrivere.
    Ah.

    RispondiElimina
  2. No, dai...
    IO sono simpatica anche di persona... :D

    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Ciao, stai usando per questo post una mia immagine pubblicata su Flickr all'indirizzo http://www.flickr.com/photos/massimobarbieri/3185202042/in/photostream Non ho nulla in contrario se ti va di utilizzarla, tuttavia dovresti citare la fonte come previsto dalla licenza che ho scelto di utilizzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi ho provveduto.
      Grazie della gentile concessione.
      Paolo

      Elimina

 
Free Hit Counter