martedì 8 dicembre 2009

Il mondo all'incontrario

Tutti parlano de "Il Teatro degli Orrori" e del nuovo disco "A sangue freddo" uscito da pochissimo. Copertine a destra e a manca (ovvio, non quelle di TV Sorrisi e Canzoni...) e recensioni davvero molto positive.
Io mi ero già perso il disco d'esordio, avevo solo ascoltato in streaming un paio di canzoni che non mi avevano fatto andare oltre, anche se il cd lo avevo cercato e non lo avevo trovato.

Questa volta non me lo sono lasciato scappare, anche perchè uscito sotto etichetta Universal e quindi reperibile fondamentalmente anche nei supermercati.
Dicono che siano gli eredi del pubblico dei Marlene Kuntz, visto che adesso Godano e compagni suonano altra roba e le chitarre che sferragliano le abbiano lasciate in eredità proprio a Giulio Favero e a Gionata Mirai.
Sarà, ma mi sento di buttare acqua sul fuoco.
Il disco è confuso musicalmente, direi quasi arruffato, mixato con poco talento e tanta approssimazione (non capisco perchè non se ne sia occupato lo stesso Favero, il cui talento come produttore artistico è riconosciuto).
La voce di Capovilla (ebbene si... ex One Dimensional Man) è completamente a disagio con l'italiano. Disegna melodie vocali adolescenziali (quando lo fa) e usa la voce su disco come se parlasse al bar con gli amici.

I testi? pollice verso, con così tante frasi fatte da mettere in dubbio la capacità di Pierpaolo di scrivere in italiano e porsi interrogativi su quelli scritti in inglese nel gruppo precedente.
Poi prendo in mano il CD dei "The Bastard Sons of Dioniso", quelli usciti da "X Factor".
Disco godibile, niente di trascendentale ma godibile.
Il mondo va al contrario ragazzi, c'est la vie.

3 commenti:

  1. Non so se dopo le mie iniezioni di THE HORRORS, GRIZZLY BEAR, ARCTIC MONKEYS, AMY WINEHOUSE riuscirò a ascoltarli; ultimamente, fatta eccezione di pochissimi, la musica in italiano mi sembra insulsa.
    Li cerco su myspace e magari ti faccio sapere :)
    Do sempre una possibilità a tutti :)

    RispondiElimina
  2. Beh, in questo caso ti do dei nomi che potrebbero farti ricredere veramente riguardo la musica italiana:
    Offlaga Disco Pax
    Le Luci della Centrale Elettrica.
    Fammi sapere...
    P.

    RispondiElimina
  3. Ho ascoltato il myspace del Teatro.
    Mi sa che non vado a fondo.
    Ora provo con questi di sopra :)
    Obrigada

    RispondiElimina

 
Free Hit Counter