martedì 16 marzo 2010

Che gran bella cosa, la memoria...


"Quando vai di un andare mentale, e sono solo strade e case
E case e strade.
Sono giorni, che in fondo non ricordi"

Non ho per niente una buona memoria.
Invidio profondamente chi la può vantare e io purtroppo non posso annoverarmi tra questi.
Non mi ricordo mai un cazzo, è un dato di fatto.
O meglio: ho notato che la mia memoria fa molta più fatica quando il legittimo proprietario (cioè io) non è propriamente interessato alla materia
Mi ricordo con una certa facilità, per esempio, i titoli dei dischi, i nomi dei componenti dei gruppi musicali...
Oppure i titoli delle canzoni.
Ma mi devo sforzare come un dannato in tutti gli altri casi.
Non parliamo delle citazioni, una vera tragedia.

La frase che ho scritto in alto è praticamente l'unica che mi ricordo.
Per intenderci: è difficile che mi ricordi anche i proverbi in rima, figuriamoci frasi articolate e non particolarmente lineari come quella che ho scritto.
E invece quella me la ricordo, eccome.
L'ho riportata anche sul mio primo libro, ovviamente tra virgolette visto che appartiene a Giambeppe Succi degli ormai compianti Madrigali Magri, gruppo piemontese di art-rock degli anni '90.

Stasera torno dal lavoro e percorro il solito tragitto di tutti i giorni.
Mi salta in mente quella frase, me la ricordo perfettamente (almeno credo).
Godo nel ricordarla, me ne compiaccio.
La migliore che abbia mai sentito.
Perfetta per l'occasione, sintomatica per tutti gli automobilisti che stavano in coda con me.
Solo che loro non la sanno, la ignorano.
"Un problema per loro e un punto d'orgoglio per la mia magnifica memoria".
Ahhh... che gran bella cosa, la memoria...

Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Hit Counter