venerdì 20 novembre 2009

Lampadine che si accendono

In questo momento sto scrivendo l'ennesimo capitolo del mio libro.
Ho interrotto perchè ho appena avuto una buona idea narrativa e sono qui per dirvelo, tutto qua.
Non avevo idea di come preseguire questo capitolo, ci giravo intorno da almeno tre settimane.
Ci pensavo soprattutto durante i momenti liberi ma ogni volta era la stessa cosa.
Quattro-cinque-dieci idee, ma nessuna che sembrava completamente soddisfarmi.

Non ho mai avuto problemi in quanto a "capacità produttiva di idee".
Ne ho sempre avuti invece nell'ambito della incapacità di decidere quale sia l'idea più adatta, partendo dal fatto che non esistono idee sbagliate, o completamente sbagliate.

Palahniuk, uno dei miei autori preferiti, dice che il libro in procinto di essere scritto è zeppo di "pistole fumanti", vale a dire di spunti abbandonati chissà dove, che aspettano solo di essere ripresi per sviluppare un'idea narrativa che necessità di un punto di svolta.
Bene, ho appenato trovato una di queste "pistole fumanti", l'ho dissotterrata e l'ho usata mentalmente per "coprire" un capitolo che io reputo determinante al fine dello sviluppo della storia.

Ora ho finalmente tutto in testa, non mi resta che dirlo.
La parte più divertente e più facile, almeno per me.
Adesso scusatemi, torno a scrivere ancora qualche cosa, prima che l'entusiasmo cali e che mi renda conto che forse "quell'idea" non è veramente ciò che mi aspettavo.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Hit Counter