domenica 15 novembre 2009

Sperimentare

Roberto è un fotografo decisamente portato alla sperimentazione.
Pensando a lui ho deciso di rifarmi alla figura di un fotografo reale, l'americano Joel-Peter Witkin.
A lui mi sono avvicinato per caso, ma non troppo.

Anni fa scrivevo su una fanzine musicale (dalla filosofia "do-it-yourself") e il mio compito era quello di intervistare gruppi della scena alternativa italiana.

A quell'epoca (e ancora oggi) uno dei migliori esempi di sperimentazione in campo musicale erano i milanesi Six Minute War Madness, il cui cantante Federico Ciappini ne incarnava a mio avviso al meglio filosofia e modo di intendere la musica.
Fu lui, nel corso di questa intervista, a citare questo nome.
Ovviamente non mi occupavo di fotografia e neppure ero intenzionato a farlo ma quel nome riecheggiò per un po' di tempo nella mia testa.
Federico mi disse che quel fotografo "lo emozionava" e tanto mi bastava per incuriosirmi: come poteva un fotografo influenzare un musicista?

Oggi sono qua a chiedermi esattamente la stessa cosa ma da punti di partenza diversi, un po' come trovarsi nello stesso edificio ma su piani differenti.
Come può un fotografo influenzare uno scrittore?
Può un musicista influenzare un fotografo...?
Forse, probabilmente.
A patto che tutti i soggetti coinvolti siano disposti a mettersi in discussione per cercare di creare qualcosa che vada al di fuori di quanto fatto fino ad ora. Guardando oltre.
In altre parole, sperimentando.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Free Hit Counter